fbpx
Ricetta delle frittelle pugliesi

Se avete degli ospiti a cena, o semplicemente avete voglia di mangiare qualcosa di sfizioso le frittelle pugliesi fanno al caso vostro.

Le frittelle metteranno tutti d’accordo e sono facilissime da preparare. Possono essere gustate con dei salumi, con la ricotta forte (tipico formaggio spalmabile pugliese) o con le nostre creme. In particolare consigliamo la crema di carciofi, la crema di olive e la peperonata.

Per la ricetta delle nostre frittelle pugliesi abbiamo bisogno dei seguenti ingredienti:

  • 2kg di Farina “00”
  • 1lt di Acqua (circa)
  • 50gr di Sale
  • 20gr di lievito.

Andiamo ad impastare il tutto insieme, una volta ottenuto un’impasto abbastanza elastico lo lasciamo lievitare per un’ora.

La seconda fase consiste nel dividere l’impasto in tante sfere, da circa 80 gr l’una. Una volta fatte le sfere le lasciamo lievitare per un’altra ora circa.

Dopodiché passiamo alla terza fase: su un piano di lavoro andiamo a distendere le sfere che abbiamo creato in precedenza, andando a formare dei piccoli dischi, più o meno regolari.

Una volta completata questa operazione, possiamo iniziare a friggere il nostro impasto in abbondante olio bollente, ad una temperatura di circa 180 gradi (consigliamo di friggere con dell’olio di oliva o con dell’extra vergine, poiché hanno dei punti di fumo più alti). Le teniamo nell’olio bollente finché non assumono un colore dorato. A quel punto le tiriamo fuori e le poggiamo in una pirofila con della carta assorbente.

L’ultimo step è il più bello: gustarle!

Aggiungi un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Phone: 0806909011
Fax: 080 690 9011
Contrada Macchia di Casa, 355
70043 Monopoli(Ba)

Spedizione entro 24/48 ore e per gli ordini superiori ai € 39 è gratuita! Per info 080 6909090 / info@aziendaagricolaannese.com