Olio extravergine di oliva: come essere certi di acquistarne uno genuino?

Le proprietà benefiche dell’olio extravergine di oliva sono note ormai da tempo, infatti questo alimento è ricco di polifenoli e sono proprio questi ultimi che donano all’olio evo le proprietà antiossidanti e antitumorali che lo rendono un cardine della dieta mediterranea.

 

Per avere la certezza che un olio extravergine di oliva sia ottenuto da olive italiane è consigliato rivolgersi direttamente a dei frantoi, negli ultimi anni ciò è diventato più semplice grazie ad internet che rende nulle le distanze e permette a tutti di interfacciarsi con i produttori di olio evo in pochi click.

 

Avere un rapporto diretto con i frantoi genera un duplice vantaggio per il consumatore:

Il primo è quello che riguarda la qualità del prodotto, quindi siamo certi di acquistare un extravergine 100% prodotto italiano e

con dei sapienti blend di olive per creare un olio dal gusto particolare ed unico nel suo genere.

Ad esempio noi dell’azienda agricola Annese produciamo due differenti oli, il “Delicato” ed il “Fruttato”.

Il primo ha un gusto più delicato con sentori di erba fresca e mandorlo, ottenuto principalmente dalle olive degli alberi secolari che donano all’olio extravergine un gusto delicato e avvolgente.

Il Fruttato invece ha un gusto deciso, ideale per chi ama i sapori avvolgenti e profumati ottenuto per lo più da uliveti più giovani.

Il secondo vantaggio riguarda il prezzo, in quanto relazionarsi direttamente con il produttore riduce i passaggi che il prodotto dovrà effettuare, quindi con molta probabilità il prezzo applicato dal frantoiano sarà più basso.

 

Un parametro da tenere sempre a mente quando si parla di olio extravergine di oliva è sicuramente il prezzo, in quanto se il prezzo di vendita al litro dovesse risultare troppo basso (ad esempio 4€) spesso ciò è a scapito della qualità.

 

In conclusione, l’olio extravergine di oliva è un alimento fondamentale della nostra dieta per questo motivo è molto importante essere sicuri di acquistare un olio extra vergine 100% prodotto italiano, quindi il nostro consiglio per essere certi di mettere sempre in tavola un alimento buono e sano è quello di avere un rapporto diretto con un frantoio, rapporto che può avvenire sia nel territorio che tramite internet.

Telefono: 080 6909011
Fax: 080 6909011
Contrada Macchia di Casa, 355
70043 Monopoli (Ba)

È il tuo primo acquisto? Annese ti regala la spedizione! Per tutti gli ordini successivi la spedizione è gratis con una spesa minima di 69€ - Contattaci al: 080 6909011 Ignora