IL MONDO DELL’EXTRA VERGINE

Perché si ritiene qualitativamente superiore l’olio EVO estratto a freddo?

L’olio EVO estratto a freddo viene preferito poiché, con questo metodo, non si superano i 27 °C durante il processo di lavorazione; ciò fa si che non si alterino le proprietà organolettiche dell’olio extravergine ottenuto.

 

Qual è il significato del termine cultivar?

Con il termine cultivar si indica la varietà dell’oliva.

 

Differenza tra olio di oliva e olio Extravergine di oliva:

Una volta spremute le olive ed ottenuto l’olio quest’ultimo viene sottoposto al test dell’acidità.

Se l’acidità risulterà inferiore allo 0,8% vorrà dire che il prodotto ottenuto sarà un olio extravergine di oliva quindi della migliore qualità; quest’olio non dovrà subire nessun processo chimico ed è già pronto per essere consumato.

Se invece l’acidità è compresa tra lo 0,81% e il 2% allora sarà considerato un olio vergine di oliva, l’olio vergine è di qualità discreta e può essere consumato senza subire processi chimici.

Oltre il 2% l’olio ottenuto non è immediatamente commestibile e dovrà subire dei processi chimici di raffinazione che daranno vita ad un prodotto che sarà chiamato “rettificato A”.

Il rettificato A tagliato con un olio  extra vergine di oliva darà vita all’olio di oliva.

In conclusione possiamo dire che bisogna sempre preferire un olio extravergine di oliva a tutti gli altri, proprio perché l’extravergine è un prodotto naturale.

 

Proprietà benefiche dell’olio extravergine di oliva:

Diversi studi attestano che l’olio extravergine di oliva aiuti a prevenire l’insorgenza di infarti e problemi cardiaci, aiuti a tenere sotto controllo il colesterolo e a ridurre il rischio di malattie cardio vascolari.

L’olio EVO è il grasso più sano e digeribile ed ha un effetto molto positivo su tutto il sistema gastrointestinale.

Dall’extravergine tra beneficio anche il sistema nervoso, questo perché la composizione dell’olio è simile a quella del latte materno; grazie a questo aiuta a prevenire il rallentamento o il deterioramento delle funzioni celebrali.

Non a caso l’olio extravergine di oliva è al centro della dieta mediterranea che come ben sappiamo è il modello di alimentazione che tutto il mondo ci invidia.

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

quattro × 3 =

Telefono: 080 690 9011
Fax: 080 690 9011
Contrada Macchia di Casa, 355
70043 Monopoli(Ba)