I nostri prodotti 100% naturali, tutti senza conservanti

Fare in modo che i nostri prodotti rispettino la tradizione ci permette di portare sulla vostra tavola dei sapori genuini. Per questo consideriamo la conservazione dei nostri prodotti come parte integrante del risultato finale. 

Infatti, sin dagli arbori, la nostra azienda ha bandito l’utilizzo dei conservanti preferendo forme alternative  di conservazione, tutte genuine e senza alcun elemento chimico.

Il non-utilizzo dei conservanti o coloranti comporta anche dei vantaggi come la tutela della salute del consumatore e dei nostri prodotti a km0. Sebbene, è giusto precisare, che non tutte le sostanze chimiche siano nocive, alcuni di questi additivi sono usati con lo scopo di rallentare e prevenire il deterioramento dell’alimento ma ciò può andare anche a svantaggio del consumatore. In alcuni soggetti, gli additivi possono provocare effetti collaterali, come reazioni allergiche. D’altra parte, l’uso sproporzionato di alcuni edulcoranti come i polioli può portare ad avere degli effetti collaterali non eccessivamente preoccupanti legati al richiamo di acqua a livello intestinale. Un discorso diverso invece, viene fatto per i nitriti, che possono comportare problemi di salute più seri.

 “Cosa sono i conservanti alimentari?”

I conservanti alimentari sono sostanze aggiunte in alcune fasi di lavorazione degli alimenti. I conservanti con il passare del tempo, conservano le caratteristiche chimico-fisiche dei prodotti e cercano di esaltare particolari caratteristiche di aspetto, sapore, odore e consistenza. La loro presenza negli alimenti però è controllata. Infatti, essi prima di essere utilizzati devono essere sottoposti ad approfonditi studi tossicologici. 

“Sono necessari?”

No! Almeno non in tutti i prodotti. La nostra azienda è un esempio, nessuno dei nostri prodotti contiene conservanti, coloranti o addensanti. Nel caso delle marmellate è molto diffuso utilizzare la pectina, una sostanza che serve per poter addensare il succo che la frutta contiene, in questo modo si aumenta la quantità di marmellata prodotta per ogni kg di frutta utilizzato. Nella nostra azienda non viene utilizzato nessun tipo di addensante per la produzione delle confetture.

Anche nelle creme, nei sott’olio e nei legumi pronti generalmente è facile trovare correttori di acidità e conservanti. Nella nostra azienda, grazie al processo di lavorazione che i prodotti subiscono, riusciamo a conservarli in modo integro e in totale sicurezza senza utilizzare nessun tipo di additivo chimico.

“Potremmo farne a meno?”

Sulla gran parte dei prodotti sì. Purtroppo però, il loro uso è legato a motivi di natura economica, che spesso spingono le aziende a modificare i propri processi produttivi per poter abbattere dei costi o per poter aumentare la propria capacità produttiva.

“Mangiare senza conservanti è difficile o dispendioso?”

La risposta è NO. 

Per mangiare senza conservanti bastano poche accuratezze come quella di una spesa selettiva. Importante sarebbe porre maggior attenzione verso la lettura dell’etichetta presente sul prodotto, in questa maniera siamo a conoscenza della composizione di quello che acquistiamo.

Sapere i vantaggi che derivano dall’assunzione di prodotti senza conservanti è un primo passo per avviarsi verso una vita sana.

Mangiare sano è una scelta che facciamo per prenderci cura del nostro futuro e di noi stessi.

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

1 × cinque =

Telefono: 0806909011
Fax: 080 690 9011
Contrada Macchia di Casa, 355
70043 Monopoli(Ba)
Messenger - Azienda Agricola Annese

Annese ti regala la spedizione gratuita per tutti gli ordini con una spesa minima di 39€ - Per ulteriori informazioni contattaci al: 080 6909011 / info@aziendaagricolaannese.it