Onofrio Annese, primo di quattro figli, terminata negli anni ’60 la leva continuò la professione di frantoiano iniziata dal padre Cosimo. Intuendo le potenzialità del mercato che l’olio extra vergine offriva, Onofrio costruì nel 1978 un frantoio e iniziò la produzione di olio su larga scala. Tuttavia, nonostante la gran parte della produzione di olio avvenisse in Puglia, proprio in questa regione i “confezionatori” di olio non erano molti. Erano, infatti, le grandi aziende del nord ad acquistare l’olio prodotto nel Sud che poi confezionavano in bottiglie e lattine da rivendere ai consumatori.

Così, per invertire questa tendenza, nel 1982 Onofrio decise di ampliare l’azienda e iniziare a confezionare egli stesso l’olio che produceva: nacque così l’olio extra vergine di oliva a marchio “Annese”.

Fu il 1994 l’anno in cui Onofrio decise di realizzare un nuovo stabilimento produttivo più grande.  In questo nuovo stabilimento, dall’intuizione di sua moglie, Giuseppina Fera, si iniziarono a produrre le prime conserve in olio extra vergine di oliva. Anno dopo anno la gamma dei prodotti aumentava e alle conserve sott’olio vennero affiancati i prodotti della tradizione tipica pugliese.

Nel 1996, oltre allo spaccio aziendale, venne aperto in via Giuseppe Polignani a Monopoli il primo punto vendita diretto dell’Azienda agricola Annese dando così il via alla vendita a km 0.

Nel 2002 è venuto a mancare Onofrio Annese, lasciando il timone a sua moglie Giuseppina ed i giovanissimi figli: Cosimo, Lucia e Claudio.

Nel 2007 venne aperto un nuovo punto vendita, questa volta però a Bari, in via De Rossi.

Durante questi anni l’azienda continua a svilupparsi e a espandersi anche oltre frontiera esportando le proprie produzioni in Francia, Svizzera, Lussemburgo, Germania, Regno Unito, Ungheria fino ad arrivare oltre oceano in Canada. 

Nel 2012 venne intrapresa l’attività della vendita online, consentendo così a tutti di acquistare olio extra vergine di oliva e prodotti tipici pugliesi in tutta Italia e nell’Europa.

Ad oggi l’azienda agricola Annese possiede circa 100 ettari di terreno, dove avviene la coltivazione delle olive, degli ortaggi e della frutta, e conta circa 40 collaboratori. In questi anni l’azienda è stata sempre particolarmente sensibile all’ambiente, infatti dal 2009 è completamente autosufficiente dal punto di vista elettrico grazie alla produzione di energia rinnovabile e cerca sempre di ridurre nei limiti del possibile l’utilizzo della plastica.

Giuseppina, Cosimo, Lucia e Claudio continuano ad essere una famiglia coesa e sono tutti animati dallo stesso desiderio: creare prodotti di qualità rispettando la tradizione pugliese, bandendo l’utilizzo di conservanti, coloranti o qualsiasi prodotto chimico nella produzione.

Phone: 0806909011
Fax: 080 690 9011
Contrada Macchia di Casa, 355
70043 Monopoli(Ba)

Spedizione entro 24/48 ore, e per gli ordini superiori ai € 39 è gratuita ! Per info 080 6909090 / info@aziendaagricolaannese.com